Libriamoci 2014 – La Fondazione La Casa di Annalaura. legge ad alta voce nelle classi
Per Libriamoci la Fondazione La Casa di Annalaura, di Vallo delia Lucania ha organizzato due speciali appuntamenti di Amabili Letture presso la Scuola Primaria A. Moro e il Liceo Parmenide.
Libriamoci, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), ha invitato tutte le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare appuntamenti di lettura ad alta voce nei giorni 29,30 e 31 ottobre 2014. L’iniziativa, attraverso la creazione di occasioni di esperienza diretta con i testi, ha inteso promuovere la lettura tra i ragazzi e sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale. Cogliendo l’invito di Libriamoci alle letture multiformi le Amabili Letture alla scuola primaria sono state accompagnate dalla creazione dì disegni dal vivo, grazie alla presenza di Sara Tiano, illustratrice napoletana e Angela Grancagnolo, artista visiva saìentina. I testi sono stati tratti da II Bestiario Fantastico di Francesca Cambino e Enrico Cerni e da II bambino con le mani pulite di Babakar Mbaye Ndaak. Amabili Letture all’Istituto di Istruzione Superiore Parmenide ha coinvolto diversi professionisti e note figure locali legate alla comunità: una giornalista, un poeta, una bibliotecaria, un sacerdote, una sociologa, un imprenditore nautico, ecc…
I professionisti sono stati invitati a leggere alcuni brani tratti da testi che toccano temi a loro vicini, ma die al tempo stesso offrono un punto di vista diverso da quello che abitualmente si associa a tali professioni: ad esempio un sacerdote leggerà alcuni passi del Corano, un poeta leggerà il testo di una canzone di Caparezza, ecc…. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Club del Libro di Pellare, il Progetto Radiose Azioni (Coop Cilento Solidale) e con Radio Frankenstein. Con l’obiettivo di promuovere la lettura, la Fondazione La Casa di Annalaura nell’aderire a Libriamoci, promuove il dialogo e l’incontro tra le realtà del territorio. Altri appuntamenti sono già in programma: il prossimo incontro dedicato alle letture ad alta voce si svolgerà – a breve – in un luogo del tutto insolito, pieno di profumate e golose suggestioni,e vedrà la diretta partecipazione dei bambini nella realizzazione di uno speciale sfondo per le letture. L’appuntamento rientra nelle attività del Laboratorio Educativo Territoriale – Cantiere delle esperienze, progetto sperimentale che la Fondazione La Casa di Annalaura ha proposto ad alcune scuole di Vallo della Lucania e di altri Comuni della Provincia di Salerno. Il Laboratorio Educativo Territoriale, come contenitore di esperienze in cui saranno coinvolti alunni, familiari, enti e associazioni del territorio, prosegue il percorso di iniziative della Fondazione volte a promuovere il benessere e la coesione della comunità.