Quando le croci divengono fiori – L’arte nobile del ricamo
Di Marisa Russo
Vallo della Lucania – Mostra e corso alla Casa di Annalaura i mercoledì dal 24 Aprile al 22 Maggio
(Da Cilento Notizie)

Petits Produits manufacturès è il titolo che ha voluto dare l’autrice dei ricami Anna Maria De Vita, a questa sua Mostra. Sentendo la sua voce ho conferma di questa sofisticata scelta, è un sottolineare anche con il linguaggio francese, particolarmente dolce, questo dolce impegno dell’attento uso dell’ago tra punti studiati e colori ricercati. Il ricamo è un’antica tradizione molto abbandonata per una sempre maggiore diffusione della praticità, della meccanizzazione, incuranti della preziosa energia che emana il ricamo a mano, anche se, a volte, meno preciso, ma portatore di ritmi umani. Questa Mostra, a cui seguirà un corso di “ricamo”, vuole “richiamare” a questo artigianato, che già nella sua pratica è liberatorio, salutare, rilassante ed evoca un mondo d’amore, attento ai sentimenti, di uno stile di vita da recuperare.
Anna Maria De Vita, che da piccola vide la mamma lavorare l’uncinetto, scelse il punto a croce, come imitazione di un impegno artigianale però diversificato. Quel procedere nell’ imprimere “croci” che divengono tracciati dolci di immagini naturalistiche è quasi simbolicamente un tramutare le inevitabili sofferenze, problematiche esistenziali, le “croci” in trame esorcizzanti, dove tutto si sublima…..così l’entusiasmo trascina e si tuffa sempre più in questo “gioco” creativo! E’ riuscita a dedicarsi maggiormente a questa pratica dopo l’insegnamento di storia e filosofia, arrivata alla pensione. E’ anche una filosofia di vita estraniarsi ogni tanto dai problemi e dallo stress quotidiano tuffandosi in punti e colori che tramano figure da lei soprattutto scelte tra quelle di Natura, paesaggi, fiori, animali, stagioni. Quasi integrando questa attività con quella della coltivazione dell’orto, è esempio di un ritorno alla vita semplice e naturale, dopo impegni lucubrativi!
E’ una svolta che sembra tutta la società sia chiamata a fare.
La Mostra di Ricami sarà accompagnata da una Mostra di riproduzioni di opere d’Arte sul tema, alla Presidente della Fondazione Giusy Rinaldi un plauso.

Sede legale Via P.C. Di Lorenzo 1 - 84078 Vallo della Lucania (Salerno)
Sede operativa Piazza Vittorio Emanuele 35 - 84078 Vallo della Lucania (Salerno)
Webmaster Newsletter