Vallo della Lucania: “Amabili Letture”: i mercoledi della fondazione “La casa di Annalaura”
(Da Cilento Notizie)

Florilegio di parole scritte ‘scelte e raccolte’ dagli amanti della lettura a cura del gruppo aperto della Fondazione. La partecipazione alle attività è gratuita.
17 aprile 2013 ore 17

Da quando è nata la Fondazione voluta dalla professoressa Giusy Rinaldi, dedicata alla figlia Annalaura precocemente morta per incidente stradale, sono stati due mesi, Febbraio e Marzo 2013 nei quali la Fondazione “La Casa di Annalaura”, non solo ha reso operativa la propria sede in piazza Vittorio Emanuele,35 a Vallo della Lucania(SA) , allestita per realizzare le molteplici attività ipotizzate dagli organi statutari, dove si svolgerà mercoledì 17 “Amabili Letture”, ma ha anche portato a termine un programma di notevole valenza culturale e sociale, raccogliendo il plauso e l’apprezzamento di alcuni strati della comunità cilentana.
In questo periodo più che mai si sente la necessità di affrontare le problematiche sociali ed il compito di Fondazioni ed Associazioni è determinante.
Quando inoltre ci sono persone, in questo caso una donna, Giusy Rinaldi, capaci di convertire il dolore in entusiasmo per crescite sociali, di far vivere la persona cara persa nelle tante generose iniziative, anzicchè chiudersi in uno sterile isolamento, è ancor più ammirevole e condivisibile.
E’ stato realizzato uno Sportello Ascolto, presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia “A.Moro” di Vallo della Lucania, diretta dalla Dirigente Scolastica Donata Femia.
Trattasi di un servizio per la promozione e la diffusione del benessere psicologico e scolastico di bambini e ragazzi, rivolto a genitori e docenti e condotto da psicologi e psicoterapeuti dell’Ass. ASPER.
Lo sportello è attivo da febbraio al 31 maggio 2013, tutti i lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la stessa Scuola. Presterà la propria opera in un contesto di connessione attiva tra operatori scolastici e psicologi, per offrire un contributo qualificato ai molteplici aspetti che riguardano l’insuccesso scolastico, dovuto a ritardi e deficit nel processo di apprendimento, spesso causa anche del fenomeno noto come dispersione scolastica.
Nel corso del mese di febbraio, di mercoledi, presso la sede della Fondazione, sono stati attuati 4 laboratori, attraverso alcuni contenuti incastonati nel vissuto quotidiano di una utenza sempre più numerosa, oggi posti in primo piano dalla ‘società del benessere’ e dai media.
1) “Occhio all’etichetta!” a cura del Biologo Nutrizionista dott.ssa Vincenza Di Sevo. Una escursione nel mondo della etichettatura di prodotti alimentari di largo consumo.
2) “Make up: trucchi per il trucco! a cura di Emanuela Rizzo e Marzia Maiese. Note e indicazioni di prodotti per la cura del corpo e consigli per il loro uso sapiente.
3) “In pasticceria…” con Nicolina Feola. Ricette della tradizione locale ,con lo sguardo rivolto ai dolci che fanno bella mostra di sè nelle vetrine delle pasticcerie.
4) “Fitness e tecniche di rilassamento corporeo” con Roberta Caruccio. Simulazioni di pratiche calibrate ed efficaci per ricercare la stabilità e l’armonia nel sistema psicofisico, spesso compromesso dall’ansia.
Un programma ben composto dalla presidente Giusy Rinaldi e dai suoi collaboratori, fra cui la psicologa Paola Feola e l’educatrice Luisa Scalone.
Nel corso dei ‘mercoledi’ di marzo, uno sguardo ai bambini e ai ragazzi, spesso pervasi da abitudini racchiuse in una interazione soverchiante con la TV e con gli altri mezzi dispensatori di immagini e solitudini dannose.
1) 2° appuntamento con il Biologo Nutrizionista dott.ssa Vincenza Di Sevo: cenni sul vasto campo dell’Igiene degli alimenti;
2) incontro con il prof. Nicola Femminella, che ha illustrato a docenti, psicologi e genitori l’importanza del libri per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli, in relazione al processo di identità e di interazione con gli altri, che si realizza e si afferma con l’ età evolutiva;
3) laboratorio Biblio-baby, a cura della presidente prof.ssa Giusy Rinaldi, che ha proposto un interessante ciclo di ‘animazioni’ alla lettura, per bambini ed operatrici.
Non si esaurisce il novero delle iniziative che, si prevede, continueranno per tutto l’anno, suffragato dalla disponibilità di numerose figure professionali, che operano nei settori della società civile, spinte a ciò dal calore dei sentimenti. Quelli che alimentano gli slanci e gli impulsi della solidarietà sociale….

Sede legale Via P.C. Di Lorenzo 1 - 84078 Vallo della Lucania (Salerno)
Sede operativa Piazza Vittorio Emanuele 35 - 84078 Vallo della Lucania (Salerno)
Webmaster Newsletter